Chi sono
Sono nato a La Spezia il 01/01/1986, e sono il capo della delegazione italiana del Gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo.
A 28 anni ho partecipato alle elezioni europee del 2014 e sono stato eletto nella circoscrizione Nord-Ovest con circa 40.000 preferenze. Nel corso della precedente legislatura, sono stato relatore per tutti i provvedimenti riguardanti la Garanzia Giovani, per altre politiche riguardanti le giovani generazioni come il Corpo Europeo di Solidarietà e per il Fondo sociale europeo Plus. Inoltre sono stato relatore del Rapporto sull’integrazione dei rifugiati nel mondo del lavoro e di quello sulle relazioni UE-Nord Africa dopo le Primavere Arabe.
Nel 2016 la rivista americana Forbes mi ha inserito tra gli under 30 più influenti nella politica dell’UE. Inoltre, nel marzo 2018 ho ricevuto il premio come miglior eurodeputato dell’anno (MEP Awards) nella categoria Occupazione e affari sociali, per il mio lungo lavoro sulla disoccupazione giovanile.
Nel 2019 sono stato riconfermato eurodeputato con più di 50mila preferenze.
Nel nuovo mandato sono stato relatore del Programma Mercato Unico all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale e ho concluso i lavori sul Fondo sociale europeo Plus: un programma che porta oltre 100 miliardi di euro per le politiche sociali e del lavoro, di cui 15 per l’Italia nel periodo di programmazione 2021-2027.
Ho portato avanti il mio impegno di lunga data a favore dell’integrazione europea con l’incarico di Vicepresidente del Movimento Europeo Internazionale, di cui Giorgio Napolitano è stato a lungo Presidente per l’Italia, e come Presidente del Gruppo Spinelli durante il periodo della Conferenza sul Futuro dell’Europa e poi Membro del Board della medesima organizzazione, che riunisce nel Parlamento Europeo i principali sostenitori di un’evoluzione federale dell’Unione.
Attualmente, la mia principale attività legislativa riguarda la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale come membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo – dove sono relatore del regolamento sull’intelligenza artificiale, uno dei più importanti dossier legislativi di questa legislatura.
Grazie a questo lavoro parlamentare, la testata giornalistica Politico EU ha classificato me e Dragoș Tudorache (co-relatore del Regolamento per il gruppo Renew) al primo posto tra i Tech Rulemakers del 2022.
All’interno del Parlamento seguo anche l’occupazione e gli affari sociali, gli affari costituzionali e gli affari giuridici.
Sono stato nominato Leader Europeo 2022 della Fondazione Obama, istituita dall’ex Presidente degli Stati Uniti d’America per sostenere i leader emergenti nella politica e nella società.
Nel marzo 2024 ho vinto il premio di miglior eurodeputato della legislatura insieme al collega romeno Dragos Tudorache, per il lavoro svolto come co-Relatori della prima legge al mondo per la regolazione dell’Intelligenza Artificiale, l’AI Act europeo.